Ecco alcuni strumenti che possono aiutarvi ad ascoltare e monitorare la reputazione (Brand Reputation) online del vostro hotel.

Partiamo dagli strumenti gratuiti a disposizione del web, ecco una breve lista:

  • Google Alerts: uno strumento gratuito di google per monitorare nuovi contenuti su diverse fonti (news, blog, video, discussioni ecc.) in base a determinate ricerche/parole chiave (query). Basterà inserire, ad esempio, il nome della tua struttura alberghiera (o anche della tua concorrenza, se sei curioso) e decidere con quale frequenza ricevere gli aggiornamenti automatici via e-mail. Si possono gestire diversi avvisi e decidere di includere tutti i risultati o quelli più significativi. E’ consigliabile attivare un account google.
  • Social Mention: con un funzionamento simile a quello descritto sopra per google alert, basterà inserire il nome del tuo albergo (seguito dalla parola hotel per ottenere risultati più pertinenti, magari aggiungendo anche la città) e dopo qualche minuto di attesa il sistema farà apparire come per magia una serie di risultati. Il nome del sito la dice lunga, saranno presi in considerazione blog, microblog, immagini, video ecc quindi un focus sul discorso social. A destra c’è la possibilità di impostare alert automatici via e-mail e di scaricare i dati in formato xls o csv. Sulla sinistra invece un “riassunto” del sentiment (ovvero della percezione) del vostro hotel, del numero degli autori, top users e top keywords. Purtroppo alcuni risultati non sono pertinenti ma per essere un servizio gratuito è promosso a pieni voti.

Per avere una visione più dettagliata e per ridurre notevolmente il tempo dedicato a questa attività ed il numero dei contenuti che non hanno niente a che vedere con il vostro hotel, citiamo alcuni web based tool che offrono questo servizio come REVIEWPRO, TRUSTYOU, OLERY.

Si tratta di applicazioni basate sul web (non è necessario installare alcun software) che permettono agli albergatori di collezionare recensioni e commenti dai siti di recensioni online, dalla OTAs, dai blog e dai social network. L’analisi è di carattere quantitativo e qualitativo ed espressa attraverso un indice. Hai la possibilità di definire un competitive set per paragonare la performance del tuo hotel con quella della concorrenza. Tutte le applicazioni forniscono una reportistica integrata più o meno flessibile.

Cosa ci piace?

  • Reviewpro & Global Review Index: la possibilità di collegare i profili dei tuoi social network e di postare direttamente commenti senza dover effettuare login a facebook/twitter. L’analisi semantica delle recensioni. La possibilità di integrare le recensioni sul tuo sito. La facilità con la quale puoi condividere le recensioni con il tuo team, assegnando compiti e suddividendo.
  • TrustYou & TrustScorela possibilità di generare direttamente recensioni da parte degli ospiti che hanno soggiornato nel tuo hotel attraverso un sondaggio on line e la distribuzione di questi giudizi sui principali siti di recensioni on line (Tripadvisor, Holidaycheck). La possibilità di rispondere direttamente alle recensioni dei clienti dall’interfaccia Trustyou.
  • Olery & Guest Experience Indexil tasto translate per tradurre subito la recensione in una lingua che non conosci. La possibilità di estrapolare dati ed informazioni in base al filtro lingua.